Cosa offre un corso per coppie?

La relazione di coppia è il luogo privilegiato dove si rigiocano le ferite del passato. Infatti, la scelta del nostro partner è, tra l'altro, il risultato del desiderio inconscio di riparare le nostre ferite passate. Anche se alcune di queste ferite sono coscienti, la maggior parte di esse sono state represse e al loro posto sono stati sviluppati dei comportamenti adattivi. Sono proprio questi comportamenti di un partner che innescano i comportamenti di sopravvivenza dell'altro partner. Questo crea un ciclo di reattività, cioè un comportamento collegato ad un altro comportamento, invece di una persona collegata ad un'altra persona.

Durante i corsi, i partecipanti imparano, attraverso dialoghi strutturati, a contenere il loro partner, a offrirgli un ascolto autentico, a capire veramente la sua esperienza e ad entrare in empatia con lui.

Attraverso vari processi basati suquesta struttura, le coppie possono accedere alle loro ferite e memorie infantili e sostenere gli aspetti che sembrano "intollerabili" nel loro partner, in modo che possano recuperare il loro "sé potenziale" imprigionato. In altre parole, uscire da una relazione reattiva e passare a una relazione intenzionale e consapevole.

I corsi di base sono aperti a tutte le coppie, che abbiano o meno già praticato il metodo Imago.

I corsi avanzati sono riservati alle coppie che hanno già avuto modo di familiarizzare con la pratica del dialogo Imago.