Il ruolo di facilitatore

Un Facilitatore Imago è, nel senso più ampio, un consulente che aiutagli altri a crescere e svilupparsi adottando un atteggiamento Imago e utilizzando gli strumenti Imago. Può usare l'approccio Imago nel lavoro di consulenza con individui, famiglie, diadi, team e gruppi e adattarlo a diversi contesti professionali.

Il Facilitatore Imago mira ad aiutare i professionisti a diventare più efficaci nel creare relazioni forti e produttive attraverso il dialogo Imago. I partecipanti imparano a guardare cosa c'è dietro i disaccordi, a capire la natura dei bisogni insoddisfatti che si manifestano in atteggiamenti controproducenti. Fornendo un ambiente sicuro per questo lavoro, il Facilitatore Imago aiuta a stabilire e coltivare connessioni sane tra le persone in un'ampia varietà di contesti relazionali.

L'originalità dell'approccio Imago, rispetto alle tecniche classiche di risoluzione dei conflitti, consiste nel puntare innanzitutto a sciogliere le tensioni all'origine della difficoltà, piuttosto che cercare di risolverle direttamente. Questo evita un'escalation di tensioni e un'espansione delle interazioni negative. Sciogliendo le tensioni, i conflitti appaiono sotto una nuova luce, all'interno di uno spazio relazionale che incoraggia l'ascolto, il rispetto e l'emergere di una maggiore creatività.